Ultime Notizie

Approfitta
delle detrazioni fiscali

Detrazioni fiscali 2015

Per la tenda in vetrocamera ScreenLine!

Le schermature solari integrate in vetrocamera danno diritto alle detrazioni per ristrutturazione edilizia (50%) e per riqualificazione energetica (65%), prorogate fino a fine 2017.

Per quanto concerne la sostituzione dei serramenti esistenti, la condizione per accedere alle detrazioni fiscalidel 65% è che i serramenti di fornitura nel suo complesso (telaio + vetrazione) rispettino i limiti di trasmittanza Uw previsti dalla legge finanziaria in funzione della zona climatica attribuita al Comune in cui è ubicato l’edificio oggetto di intervento e che i serramenti separino ambienti riscaldati da ambienti non riscaldati o dall’esterno.

Sono detraibili le spese sostenute anche per la sostituzione delle sole vetrazioni purché i serramenti con i vecchi telai e le nuove vetrazioni rispettino i limiti di trasmittanza di legge.

In caso di sostituzione di serramenti esistenti con nuovi serramenti in cui siano state inserite vetrate isolanti con schermatura solare incorporata oppure nel caso di sostituzione di sole vetrazioni con nuove vetrate isolanti con schermatura solare incorporata, è possibile accedere alle detrazioni del 65% purché i serramenti “finali” rispettino i limiti di legge.

La sostituzione dei serramenti può rientrare anche nelle detrazioni fiscali del 50% (ex 36%) se:

– intervento di “manutenzione straordinaria” sulle singole unità immobiliari;

– intervento di “manutenzione ordinaria oppure straordinaria” sulle parti comuni degli edifici;

– se configurabile in un intervento finalizzato al risparmio energetico o alla sicurezza.

Nel primo caso non sono previsti limiti di trasmittanza termica come nel caso delle detrazioni fiscali del 65%. Pertanto nei succitati termini può rientrare la sostituzione dei serramenti con nuovi con vetrazioni con schermatura solare incorporata oppure l’intervento di sostituzione delle sole vetrazioni con nuove vetrate isolanti con schermatura incorporata.