L'azienda | Pellini ScreenLine

L’azienda

ScreenLine® di Pellini SpA progetta, sviluppa e realizza sistemi schermanti per vetrocamera, che consentono di risolvere il problema di luce e calore negli ambienti attraverso soluzioni tecniche durature e senza manutenzione.
La tenda infatti si muove in un ambiente sigillato, protetta da polvere, sporcizia e agenti atmosferici. Vengono inoltre preservate le caratteristiche di isolamento di una tradizionale vetrocamera, senza alterare le proprietà igroscopiche dell’intercapedine. Il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente in merito alla prestazione energetica degli edifici.

Nel corso degli anni ScreenLine® ha definito esclusivi ed importanti brevetti, attuati in un ampio assortimento di prodotti atti a soddisfare ogni esigenza in materia di protezione solare: varietà di colori, di schermatura, di movimentazione, e versatilità d’applicazione.

immagine azienda Pellini

Per dare forma adeguata a contenuti in continua evoluzione è nata Pellinindustrie, con una organizzazione ordinata in tre settori specifici:
ScreenLine®, che opera nel settore del vetro (sistemi integrati in vetrocamera) Tende e Sistemi, che produce prestigiose tende per interni e Nautica, per l’arredamento di yacht e barche lussuose.
Ciascuna divisione elabora nuove idee e le traduce in prodotti tecnologici d’avanguardia, pronti a rispondere alle esigenze di benessere del mondo contemporaneo.

Tecnologia

 

La produzione Pellini SpA può vantare una nuova linea di produzione completamente automatizzata: la prima nel suo genere realizzata al mondo.

Essa è interamente gestita da un sistema informatico che garantisce la perfetta formatura delle lamelle ed il controllo di qualità di ogni singolo elemento prodotto.

Questa tecnologia ha permesso di elevare il ritmo di produzione, superando le cinquecento unità a turno. Attrezzature d’avanguardia sono state introdotte anche nel settore riguardante la componentistica delle tende.


Qualità

Certificazioni di prodotto

Dichiarazioni di prestazione

Fogging

I componenti utilizzati per la fabbricazione del kit ScreenLine®, destinati all’interno del vetrocamera, sono stati appositamente ricercati per evitare il rilascio di sostanze che possano pregiudicare la trasparenza della vetrata (effetto fogging), nei limiti fissati dalla norma EN 1279/6. Istituti esterni hanno certificato tale caratteristica ed anche nel laboratorio Pellini si effettuano continui controlli sui lotti di materiali in ingresso per utilizzare in produzione solo componenti idonei

GAS

Se si esegue un corretto assemblaggio della vetrata isolante, rispettando le modalità e le quantità dei sigillanti della prima e seconda sigillatura, come previsto dalla norma EN 1279/3, si ottiene una buona tenuta del gas di riempimento della vetrata (perdita di gas inferiore all'1% annuo verificata in laboratorio dopo un invecchiamento artificiale, corrispondente ad una perdita di gas minore del 5% nell'arco di 25 anni dalla sua posa in opera). Il kit ScreenLine® è progettato e realizzato per garantire la totale ermeticità della vetrata.

Penetrazione vapore

Il kit ScreenLine® si inserisce nella vetrata isolante senza pregiudicare le peculiari caratteristiche di quest'ultimo, lasciando inalterata l'ermeticità del giunto, legata unicamente ai sigillanti utilizzati ed alle tecnologie seguite dal trasformatore (produttore di vetrate isolanti), nel rispetto della norma EN 1279/2 che fissa l'indice di penetrazione del vapore Ip ad un valore inferiore al 20%. Tale valore è rilevato in laboratorio dopo opportuni cicli d'invecchiamento su campioni di vetrocamera.

Trasmittanza

L'Istituto tedesco IFT ha certificato l'apporto della tenda rullo ScreenLine nel miglioramento del valore di trasmittanza "U" rispetto ad una vetrata isolante senza tenda integrata.

TÜV