Ultime Notizie

Nuova norma
sulla sicurezza
delle tende a corda

È entrata in vigore una nuova norma EN 13120:2014, che vincola le aziende produttrici e distributrici di schermature solari per interni a rispettare, nei prodotti commercializzati, determinati requisiti in termini di sicurezza.

Tali accorgimenti richiesti hanno lo scopo di eliminare, quanto più possibile, i rischi di strangolamento da parte di bambini e persone con capacità mentali ridotte.

Pellini ha sollecitamente adeguato la funzionalità delle proprie tende ai requisiti di legge; i modelli a corda “C” ScreenLine® sono stati dunque dotati di:

  • sistema brevettato di sgancio automatico della corda sotto l’azione di un peso maggiore o uguale a 6 Kg
  • tendi-corda, per evitare la formazione di anelli corda pericolosi
  • dimensionamento degli anelli corda nel rispetto della nuova normativa (Scarica qui)
  • etichetta adesiva a scopo informativo, destinata all’utilizzatore finale del prodotto quale preavviso dei rischi eventuali; il vetraio è tenuto ad applicare tale etichetta sulla vetrocamera cartoncino corda SL EN13120 (Scarica qui)
  • cartoncino informativo inserito nell’anello corda (Scarica qui) destinato all’utilizzatore finale del prodotto quale preavviso dei rischi eventuali; il vetraio è tenuto ad applicare tale cartoncino sulla corda di movimentazione.

Nuovi obblighi per installatori di tende a corda/catenella

Vetrai e serramentisti sono tenuti a:

  • conoscere la nuova normativa
  • ordinare e installare i dispositivi di sicurezza ScreenLine® secondo le istruzioni fornite.

Tutti gli anelli della catena commerciale, dal produttore al trasformatore e all’installatore, sono coinvolti e corresponsabili della sicurezza: la legge non ammette ignoranza!